Irsutismo e ovaio micropolicistico

Irsutismo e ovaio micro policistico

Gli androgeni sono presenti di norma nell’organismo femminile. Sono prodotti dal corticosurrene (a fianco degli ormoni tipici di questa ghiandola, i glicocorticoidi e i mineralcorticoidi) e soprattutto dall’ovaio (nell’ambito del quale sono i precursori degli estrogeni). Il corticosurrene può produrre androgeni in eccesso per caratteristiche costituzionali o genetiche (in questi casi l’iperproduzione può essere assai netta, e determinare anomalie sin dalla vita intrauterina), oppure per processi tumorali. Anche l’ovaio può raramente sviluppare tumori androgeno-secernenti.


Di gran lunga più frequente è l’iperproduzione di testosterone che caratterizza l’ovaio micropolicistico (PCO). Situazioni di relativo eccesso nutrizionale, spesso caratterizzate da sovrappeso, conducono ad un’eccitazione funzionale dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovarico (aumento della gonadotropina LH; eccessiva e intempestiva produzione di ormoni androgeni, causa di incompleto sviluppo dei follicoli ovarici). Ne consegue anovularietà (produzione di estrogeni con mancata produzione di progesterone), iperandrogenismo, irregolarità mestruali o amenorrea per squilibrata stimolazione ormonale, e quadro ecografico di micropolicistosi ovarica. Fattori favorenti sono: alimentazione ricca di zuccheri a rapido assorbimento; inoltre tendenze costituzionali a resistenza all’insulina (e quindi ad aumento dei valori della stessa) e/o all’iperproduzione di androgeni da parte del surrene e dell’ovaio.

Quando vi sia sovrappeso e/o iperinsulinismo è innanzitutto opportuno aumentare l’attività fisica e seguire un'alimentazione povera in grassi animali e, soprattutto, di zuccheri a rapido assorbimento (vanno bene invece i carboidrati complessi: la pasta di grano duro; cereali integrali; pane integrale) (a volte è opportuna l’aggiunta di Metformina, farmaco che contrasta la tendenza all’iperinsulinismo). Il cambiamento dello stile di vita è indispensabile sia in vista della ricerca di una gravidanza, sia per ridurre i rischi per la salute (diabete; patologie cardiovascolari) derivanti dal dismetabolismo. Spesso è opportuna una terapia con particolari “pillole” estro-progestiniche dotate di multiple azioni antiandrogene (blocco della secrezione ovarica; aumento da parte del fegato della produzione della proteina legante gli androgeni; azione antiandrogena diretta del progestinico).

In alcuni casi (ad es. alopecia androgenetica) è opportuno associare prodotti a specifica azione antiandrogena (fuori indicazione, in quanto questi farmaci sono indicati per gli adenomi della prostata).


Icona Email

Se avete bisogno di altre informazioni, non esitate a scrivere

Invia un messaggio
Share by: